Vigili urbani scoprono 300 falsi invalidi, Anci premia il Comune di Bari
BARI – Quella dei vigili urbani è una delle categorie più bistrattate dai cittadini, forse per quella penna sempre pronta a scrivere multe, ma questa volta i vigili urbani baresi hanno avuto la loro rivincita, con un riconoscimento dell’Anci (associazione nazionale comuni italiani) che li ha premiati per aver stanato circa 300 pass d’invalidità falsi .
A Bari il problema del traffico e dei parcheggi è una piaga alla quale non si riesce a trovare soluzione, ed ecco che l’astuzia e la furbizia hanno il sopravvento con il “trucchetto” dei pass taroccati.
I primi controlli sono iniziati nel 2007, fino a quando si è messa su una vera e propria indagine che ha permesso di scoprire circa 300 contrassegni falsi, frutto di semplici fotocopie, variazione dei nominativi mediate tecniche di foto ritocco, oppure l’utilizzo del pass nonostante il decesso del reale proprietario.
Insomma i metodi utilizzati per parcheggiare gratis nella zona a pagamento a strisce blu o direttamente sul posto giallo, erano davvero tantissimi e spesso dal parcheggio tarocco si è potuti risalire anche a vere e proprie truffe d’invalidità, con automobilisti perfettamente abili, che ricevano la pensione e parcheggiavano a spese degli altri.
Dunque per tutto questo il Sindaco Michele Emiliano ha ricevuto a nome dei suoi vigili urbani il riconoscimento dell’Anci, per l’ottimo lavoro svolto e affinché si continui su questa strada.
8 novembre 2012
IL QUOTIDIANO ITALIANO